CISTERNA DELLE SETTE SALE

La Cisterna detta impropriamente delle Sette Sale è un grande serbatoio d’acqua (8 milioni di litri) di età imperiale che si trova sul colle Oppio, annesso alle adiacenti terme traianee. Prima di recenti ed accurati studi dei bolli laterizi, per molti secoli si era pensato che fosse di pertinenza della Domus Aurea di Nerone, le cui strutture erano in effetti servite come sostruzioni delle grandi terme fatte costruire dall’imperatore Traiano.
La struttura si è conservata molto bene.
Si tratta di una costruzione a due piani in cemento rivestita in laterizio e parzialmente interrata. La parte posteriore è ricurva e questo spiega la diversa lunghezza delle nove gallerie. All’interno, infatti, in entrambi i piani si divideva in nove lunghi corridoi. Le sette arcate che si vedono ancora oggi all’esterno possono spiegare la denominazione tradizionale. Gli ambienti a volta nel piano inferiore sostenevano il grande serbatoio, sopraelevato per garantire la necessaria pressione al flusso dell’acqua che alimentava le terme e diviso in nove gallerie comunicanti tramite archi. Da notare che le aperture tra le gallerie del serbatoio sono disposte su assi diagonali per evitare il ristagno dell’acqua e la formazione di correnti: una riprova dell’eccezionale sapienza idraulica dei Romani.
La cisterna era rifornita probabilmente da uno dei rami dell’Aqua Iulia.
Molto interessanti sono i risultati di indagini archeologiche svolte negli anni ’60 e ’70.
Si è visto che al di sopra della struttura c’erano ambienti di servizio in opera mista, che nel IV secolo vennero trasformati in una residenza signorile con aula absidata e decorazioni in opus sectile.
In seguito alla perdita della sua funzione, dal V secolo la struttura venne utilizzata anche come luogo di sepoltura.

Per approfondire:

http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/terme_di_traiano/cisterna_delle_sette_sale
http://www.sotterraneidiroma.it/visite-virtuali/item/cisterna-delle-sette-sale
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cisterna_delle_Sette_Sale

Cisterna-delle-Sette-Sale (foto di Roberta-Ferrucci)225x300
Cisterna-delle-Sette-Sale                     (foto di Roberta-Ferrucci)

 

(Foto di Pietro Massolo)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *