IL TRASPORTO AEREO: CONVENZIONI E ACCORDI INTERNAZIONALI

Quali sono le norme internazionali che regolano il trasporto aereo?
Si tratta di una materia complessa, nel senso che nessuno stato può pensare di regolare la materia in modo indipendente. Bisogna tener conto delle esigenze generali condivise da tutti.
Pensate che già nel 1929, cioè solo 2 anni dopo l’impresa di Lindbergh, quando ancora il trasporto aereo era ben lungi dal coinvolgere le masse, venne firmata a Varsavia una Convenzione che costituisce tuttora, a parte alcune importanti modifiche, la base della normativa internazionale.

La Convenzione di Varsavia è una convenzione internazionale che regola le responsabilità nei casi di trasporto renumerato di persone, bagagli o beni da parte di vettori aerei; la sua denominazione per esteso è “Convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale”.(Wikipedia)

Essa stabilisce la responsabilità della compagnia aerea in caso di danni al passeggero oppure ai suoi beni trasportati:

In base agli artt. 17 e 18 delle Convenzione di Varsavia, le compagnie aeree sono responsabili per ogni danno che occorra ai passeggeri o agli oggetti in loro possesso durante il volo. Però, le compagnie aerre non possono essere considerate responsabili se il danno risulta da colpa del passeggero stesso o da altro passeggero.(Wikipedia)

Nel corso degli anni le norme stabilite a Varsavia sono state integrate ed aggiornate. Allo stato attuale, il testo di riferimento è quello della Convenzione di Montreal del 1999:

La Convenzione di Montreal (ufficialmente, Convenzione per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale) è un trattato multilaterale adottato a seguito di un incontro diplomatico degli Stati membri dell’ICAO a Montreal nel 1999. La Convenzione ha modificato importanti disposizioni del regime in materia di compensazione così come contenute nella Convenzione di Varsavia per le vittime di disastri aerei. La Convenzione si pone l’obiettivo di garantire l’uniformità e la prevedibilità delle norme in materia di trasporto internazionale di passeggeri, bagagli e merci. Pur mantenendo le disposizioni essenziali, che hanno servito la comunità del trasporto aereo internazionale per diversi decenni (ad esempio, il regime di Varsavia), il nuovo trattato modernizza alcune disposizioni in settori chiave. Protegge i passeggeri con l’introduzione di un sistema di responsabilità a due livelli che elimina la necessità di provare qualsivoglia negligenza volontaria da parte del vettore aereo e prevede la possibilità di ottenere più di 75.000 dollari di danni. Queste disposizioni dovrebbero eliminare o ridurre i tempi di contenzioso.(Wikipedia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_di_Varsavia

https://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_internazionale/Convenzioni,_Trattati_e_Protocolli/Convenzione_di_Montreal/index.html