UFOLOGIA

UNA ‘PSEUDOSCIENZA’? – QUESTIONI GENERALI
“L’ufologia indica il variegato campo di interesse attorno al fenomeno UFO. È nota anche come ovniologia dall’altro acronimo OVNI (Oggetto Volante Non Identificato), come in francese, spagnolo e portoghese. Essa è qualificata dal mondo scientifico come una pseudoscienza distinta dalla esobiologia (scienza sperimentale che si occupa della vita extraterrestre).”
La precisa definizione di Wikipedia ci permette di chiarire subito alcuni punti.
Innanzitutto, la cosiddetta ufologia studia fondamentalmente il fenomeno degli oggetti volanti non identificati (‘unidentified flying objects’).
Inoltre, la scienza ufficiale, non ammettendo l’esistenza del fenomeno in questione, considera l’ufologia una pseudoscienza.
Secondo il mio parere, la faccenda è controversa. Una quantità molto significativa di fenomeni, ed in particolare di ‘avvistamenti’, non sono stati spiegati. Inoltre, dobbiamo dire che la scienza ufficiale non nega l’esistenza di forme di vita e di civiltà extraterrestri.
Si tratta di una contraddizione?
A questo proposito, può essere molto utile guardare questo video, nel quale l’astrofisica Margherita Hack, scomparsa alcuni anni fa, notoriamente molto scettica in materia di UFO, spiega perché è fermamente convinta che esistono nell’universo altre civiltà:
http://www.lapresse.it/la-nasa-scopre-un-nuovo-sistema-planetario-scovate-le-sette-sorelle-della-terra.html
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *