SANTA MARIA IN CAPPELLA: L’ALTARE MARMOREO

Tra le varie opere presenti all’interno della chiesa trasteverina di Santa Maria in Cappella (http://massolopedia.it/?page_id=1613), spicca un altare in marmo alto 96 centimetri di pregiatissima fattura, databile agli inizi del secolo XII o alla fine dell’XI.
Si trova al centro dell’area absidale.
L’epoca della realizzazione si evince soprattutto dal confronto con opere simili presenti non solo a Roma.
Si tratta quindi di un’opera che coincide abbastanza precisamente con il periodo della nascita della chiesa, la cui fondazione risale con certezza all’anno 1090 in base all’epigrafe oggi murata sul lato destro interno dell’ingresso.
L’altare è del tipo a cippo o a dado.
Sulla faccia anteriore troviamo un bassorilievo che rappresenta l’Agnello con la Croce. Su quella posteriore una Croce greca che ricorda gli stilemi degli arredi liturgici molto diffusi a Roma già nell’Alto Medioevo.
Nella parte superiore troviamo una concavità all’interno della quale sono ancora visibili i contenitori delle reliquie dei Santi citati nell’epigrafe di fondazione, fra cui lo stesso San Pietro.
Sugli spigoli troviamo 4 colonnine i cui capitelli sono molto interessanti. Sono ornati da foglie d’acanto in basso e da doppie volute simmetriche in alto che si dipartono dalle foglie stesse. La composizione è quindi varia ed unitaria nello stesso tempo. Le foglie d’acanto e le volute sono un chiaro richiamo agli ordini classici (corinzio e ionico), stilizzati e riuniti in modo estremamente armonioso.
Quest’altare è quindi una vera opera d’arte, espressione di una tradizione ‘romana’ che si è mantenuta per tutto il Medioevo.
Ed è proprio da questa tradizione ininterrotta che sono scaturite le varie ‘rinascite’ medioevali, da quella carolingia fino al Rinascimento vero e proprio.
Per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_in_Cappella
https://www.romasegreta.it/trastevere/s-maria-in-cappella.html
 http://romanchurches.wikia.com/wiki/Santa_Maria_in_Cappella
Si veda anche:
AA. VV., VERSUS MARE, UNA CHIESA SULLA VIA DEL MEDITERRANEO, Silvana Editoriale 2015.
Abside
Altare marmoreo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *