IDEOLOGIE COME RELIGIONI

A partire soprattutto dal XVIII secolo, nella civiltà occidentale gli attacchi contro le tradizioni religiose sono stati numerosi e talvolta violentissimi. Basti pensare alla ‘scristianizzazione’ tentata da Robespierre e alle persecuzioni religiose in Unione Sovietica. Da notare che non a caso Robespierre ha cercato di creare e imporre con la forza il nuovo e sostitutivo culto della Dea Ragione, massacrando spietatamente chi non l’accettava, come i vandeani che volevano rimanere cattolici e monarchici.
Nessun regime, comunque, è riuscito a sradicare l’esigenza spirituale profonda che è evidentemente connaturata nell’essere umano e che sta alla base di tutte le religioni, a prescindere dall’uso politico che di esse è stato fatto.
Aggiungo che laddove si è indebolita la religione in senso tradizionale, si sono rafforzati quelli che io chiamerei i ‘surrogati’.
Molte delle  ideologie politiche nate nel mondo occidentale hanno in effetti sviluppato caratteri fideistici non dissimili da quelli delle religioni. Alla fine dell’Ottocento la ‘Patria’ è divenuta una forma di religione con i suoi sacrifici umani e quindi con i suoi martiri. Lo abbiamo visto nella Prima Guerra Mondiale, con i 10 (o forse 20) milioni di morti ed il numero immenso di mutilati e malati. Subito dopo anche Fascismo, Comunismo e Nazismo, dove si sono imposti sul piano politico, sono divenuti vere e proprie religioni di massa e hanno preteso ed imposto assolutismo ideologico e sacrifici umani. Mi viene in mente il famoso motto fascista ‘credere obbedire combattere’, che è assolutamene emblematico. Oppure il famigerato ‘Gott mit uns’ sbandierato dai nazisti, che serviva a giustificare ogni sorta di ignobile e mostruosa nefandezza. E non dimentichiamo il culto di Stalin, venerato come un santo se non proprio come un dio. Il che è puntualmente accaduto anche con Mao nella Cina comunista ed ‘atea’.
Questi surrogati delle religioni hanno prodotto persecuzioni, in qualche caso persino genocidi, negazione della ragione e della verità e hanno asservito l’essere umano all’ideologia. Hanno fatto molto peggio della peggiore degenerazione prodotta dalle religioni in secoli di storia. 
E questa è verita storica, non interpretazione ideologica.